Creare l’ambiente giusto per il miglioramento

Le organizzazioni sono progettate perfettamente per ottenere i risultati che ottengono. Che siano buoni o cattivi, i risultati che le organizzazioni forniscono sono il risultato della corrispondenza tra ciò che sono in grado di fornire e ciò che devono fornire per soddisfare i propri clienti o utenti. Ad esempio, un’organizzazione potrebbe dover fornire prodotti ad altissima affidabilità ma, se i suoi processi non sono abbastanza robusti da “incorporare” l’affidabilità, non si verificherà e i risultati ne risentiranno. In un altro esempio, un’organizzazione potrebbe dover fornire un servizio clienti eccezionale, ma i comportamenti del suo personale potrebbero non corrispondere alle necessità e quindi, ancora una volta, i risultati organizzativi ne risentiranno.

Questo articolo si concentra sugli elementi delle risorse intangibili e delle risorse umane del modello di Grant, esaminando il motivo per cui alcune organizzazioni sono in grado di creare un ambiente con individui e team motivati ​​che possono collaborare per il successo, mentre altri no.

Perché organizzazioni simili con accesso a persone con gli stessi livelli di abilità, con le stesse attrezzature e con gli stessi clienti possono ottenere risultati così diversi? Perché una casa automobilistica produrrà auto che si vendono come “torte calde” e altre andranno al muro? Perché gli ospedali che trattano gli stessi tipi di pazienti con gli stessi tipi di personale e attrezzature possono avere una tale differenza nei tassi di mortalità?

La differenza nelle prestazioni può spesso essere attribuita all’ambiente organizzativo e questo si manifesta come “artefatti”, in termini di prestazioni fisiche e concetti operativi di un team o di un’organizzazione.

A loro volta, queste norme e comportamenti sono influenzati dalle convinzioni e dai presupposti di individui e team in termini di convinzioni esplicite degli individui (come “questa è una cattiva organizzazione per cui lavorare”) e presupposti culturali impliciti (come “manager prendere decisioni; le eseguiamo semplicemente ‘).

Creare l’ambiente giusto non è qualcosa che può essere fatto dall’oggi al domani perché hai a che fare con convinzioni e presupposti che potrebbero essere stati radicati all’interno dell’organizzazione per molti anni. In effetti, queste convinzioni sono spesso rafforzate quotidianamente attraverso comportamenti e azioni gestionali che rafforzano lo status quo e questi possono essere visti spesso nel punto in cui un’organizzazione vuole effettivamente cambiare.

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